Come installare un Tema in 2 minuti
Dopo averti spiegato come installare un Tema su WordPress tramite FTP, adesso ti voglio mostrare un metodo ancora più semplice,veloce e impiegherai meno di 2 minuti per completare il tuo obiettivo. Cosi poco? Anche se non sei un programmatore, non hai conoscenza html potrai installare un tema in pochi clic.
Scommetti? Immagino tu sia un tipo a cui piacciono le sfide quindi INIZIAMO!
Scegli il Tema
Come noterai ho scritto scegli il tema e non scegli un tema! Ho usato queste parole proprio perché la scelta di un tema è qualcosa che dovrai fare con molta molta attenzione. Il tema è per sempre!
Ti faccio un esempio per farti capire meglio cosa voglio dire!
Oggi compri un tema e inizi, ad esempio, il tuo percorso da fashion blogger e pian piano che passano i giorni scrivi, scrivi cosi tanto che in un mese hai già 100 post sul tuo blog (Se cosi fosse sei una macchina da guerra!), ma ad un tratto ti suona un campanello d’allarme e dici: << Voglio cambiare tema! Questo non fa per me! >>. Proprio li iniziano i “problemi”,in quanto se decidessi di comprare un nuovo tema, e installarlo, avrai come risultato:
- Possibile sovrapposizione dei titoli
- Immagini non visibili
- Sovrapposizione degli slider
- …. e tanto altro!
Quindi immagina di aver lavorato per un mese come una macchina da guerra sul tuo blog, e solo per non aver dedicato quei 10 minuti in più alla scelta del tema in che situazione imbarazzante ti stai trovando.
Voglio precisare che non è sempre cosi, ma io penso che sia meglio evitare questi spiacevoli “problemi”.
Ricorda che:
- In qualsiasi momento potrai tornare al tuo “vecchio” tema,
- I problemi si risolvono sempre
- Io sono qui anche per questo! 🙂
Il tuo tema
La prima cosa da fare ovviamente è scegliere il tema che si avvicina più alle tue esigenze. Quindi recati sul più grande negozio per la scelta dei temi, ovvero Themeforest.
Ti do un consiglio su come scegliere un tema!
Per esempio vuoi diventare un divulgatore informatico e quindi aprire un blog che abbia anche l’aspetto da Magazine? Ovviamente quello che leggerai serve per chi vuole aprire un sito per un agenzia immobiliare,fashion blog,food blog e cosi via.
Quindi i passi da fare per comprare un tema per un Blog/magazine sono:
- Vai su Themeforest
- Passa il mouse dove c’è scritto WordPress
- Clicca su Blog/Magazine
Bene a questo punto ti troverai davanti agli ultimi temi usciti in questa categoria e potresti già scegliere uno tra i tanti temi messi a disposizione.
E’ bene che tu sappia che hai diverse opzioni di scelta:
- Newest items
- Trending items
- Best sellers
- Best rates
- Le opportunità di scegliere il tema in base al prezzo.
A noi interessano i temi più comprati, quindi clicca su Newest items e scorri fino a Best sellers. Adesso troverai la pagina con i temi più comprati.
IMPORTANTE: io preferisco sempre i temi che vengono aggiornati con molta frequenza almeno 1-2 volte al mese, proprio perché avere un tema aggiornato spesso permette una maggiore pulizia nel codice. Ma non solo, permette una maggiore stabilità, maggiore velocità. Quindi come avrai capito è buona cosa avere un tema che si aggiorna di frequente.
La scelta del tema
Sei alla pagina dei Best sellers e come vedi nella top 3 dei temi più venduti abbiamo:
Sahifa è in assoluto il tema più venduto su Themeforest, e se guardi bene noterai che c’è qualcosa di familiare con il mio Blog. Si, infatti anche io ho scelto questo fantastico tema. Ho preferito questo ad altri perché viene aggiornato con molta frequenza e poi cosa da non sottovalutare chi ha sviluppato questo tema ha un supporto a 5 stelle.
Anche due blogger che seguo per gli ottimi contenuti del loro blog usano questo tema.
Parlo di:
- Franz Russo -> www.franzrusso.it
- Alfonso Striano -> www.alfonsostriano.it
Newspaper è il “rivale” (passatemi il termine) di Sahifa, infatti è il secondo tra i temi Blog/Magazine più venduti. Ho provato personalmente questo tema per un progetto editoriale e posso dirti che è davvero ottimo.
SimpleMag sinceramente non mai avuto occasione di poterlo utilizzare ma se è nella top 3 un motivo c’è!
Installare un tema in 2 minuti
Quindi metti che hai comprato proprio Sahifa, adesso recati sulla pagina dei download themeforest.net/downloads e scaricalo sul tuo desktop, verrà scaricata una cartella .zip.
Vai sul tuo pannello iniziale di WordPress, passa il mouse dove c’è scritto Aspetto e clicca su Temi. Bene a questo punto dovrai cliccare su Aggiungi nuovo, ma questo non basta perché dopo aver cliccato aggiungi nuovo ti compare la pagina dove trovi i demi di default di WordPress. E poiché tu vorrai installare il tema che hai comprato dovrai cliccare su Carica tema poi su scegli file, quindi andrai a scegliere il file del tuo tema (ovvero la cartella .zip) aspettare che il tema venga installato e……… ABBIAMO FINITO!
I passi da fare sono:
- Comprare il tema
- Scaricarlo sul desktop
- Andare sul pannello di WordPress
- Cliccare su Temi
- Cliccare Aggiungi nuovo
- Cliccare Carica tema
- Scegliere la cartella .zip del tema
- Finito!
Da una guida per installare un tema in 2 minuti sono finito a scrivere quasi 1000 parole, non per farti rimanere più tempo nel mio blog ma solo per essere il più preciso possibile! Spero di esserti stato di aiuto!!!
Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi dei temi di cui ho parlato, se hai problemi,dubbi, ci sono anche per questo!