Ti potrebbe sembrare un titolo che non ha nulla a che fare con il tuo business, ma ti sbagli di grosso e dovresti invece metterti comodo e capire il perché devi iniziare a spremere i limoni.
Per limone si intende una persona che ha comprato da te. Fai attenzione chi compra da te una singola volta NON è cliente, ha solo acquistato.
Ma allora quando diventa cliente?
Quando compra due o più volte!
Squeeze The Lemon (o spremi i limoni) è ciò di cui hai bisogno per far prosperare il tuo business, facendo comprare più e più volte una persona cosi da trasformarlo in cliente e successivamente in fan dei tuoi prodotti o servizi e che magari ti faccia anche da passaparola ad amici e follower…
…però andiamo piano piano che poi ti confondi!
Sappi che -continuare- a vendere ad una persona che ha già compiuto almeno un acquisto è in media 10 volte più semplice e meno costoso rispetto a chi continua a “vagare” e non ha deciso di agire comprando da te anche solo una volta.
Ma -per rimanere in tema- veniamo al “succo” del discorso…
Rifletti su ciò che stai per leggere!
Stai facendo advertising sui social o quanto meno ci stai provando, un 3% di queste entra sul tuo sito web e compie la transazione (quindi paga) e subito dopo va alla pagina di ringraziamento dell’acquisto.
Ci sono due scenari in questo caso, ti senti “cool” perché hai venduto e pensi che ci saranno altri che comprano…ma i costi pubblicitari iniziano a crescere e stai andando in perdita…
(tagliamo il discorso)
Oppure spremi sti benedetti limoni (persone) con delle offerte “mirate” – subito dopo il primo acquisto – che ti permettono di marginare e aumentare lo scontrino medio di ogni singola persone che decide di fare il primo acquisto e renderli clienti. Ora sei “cool”!!!
Questo avviene tramite quello che viene chiamato Upsell e Cross Sell.
Lo vedo ti si sono illuminati gli occhi e dentro la pupilla c’è il simbolo dell’euro.
Però fermati! Perché c’è di più e sono sicuro al 100% che non stai spremendo i limoni, lasciando “sul tavolo” tanti soldi che stanno andando ai tuoi concorrenti spietati.
Avendo più margine di guadagno puoi (re)investire parte di essi in pubblicità – magari – sui social media cosi da spazzare via la concorrenza ed entrare nella mente delle persone.
Vince chi ha più soldi per acquistare un cliente.
…si i clienti hanno un valore e anche un costo che devi calcolare se non vuoi andare in banca rotta.
Ora io sono sicuro che starai già pensando a come spremere i limoni per poter ottenere un vantaggio incredibile rispetto ai tuoi competitor e a cosa potresti dare come upsell o cross sell.
Ci sono due notizie…
Puoi fare tutto da solo e sprecare tempo e molto denaro, continuando a sbagliare sia i prodotti che la strategia cosi da essere frustrato perché i tuoi concorrenti ti ridono dietro.
Oppure…
Metterti in contatto con me e impostiamo la tua “spremi agrumi” che ti permette di vendere più e più volte alla stessa persona cosi da farla passare da compratore a cliente e magari in fan del tuo prodotto o servizio.
Con il beneficio di aumentare il tuo profitto e lo “scontrino medio” di ogni persona.
Se ti interessa spremere i limoni clicca il link qui in basso